Dal cloud al 5G e oltre, la trasformazione digitale sta incrementando l’efficienza e riducendo i costi, e coinvolge anche le stampanti e le stampanti multifunzione.
Abbinata al software per la gestione della stampa, aiuta a migliorare l’efficienza, potenziare la sicurezza, ridurre l’impatto ambientale e abbattere i costi.
Un occhio all’efficienza
Un attento monitoraggio dell’utilizzo della stampante può sembrare il modo migliore per garantire l’efficienza, ma può anche rivelarsi un’enorme perdita di tempo. Controllare fisicamente ogni singolo dispositivo per monitorare i livelli di toner e il rifornimento di carta, oltre a individuare e diagnosticare gli errori, può richiedere molto tempo.
Un sistema di gestione della stampa elimina l’esigenza di controllare manualmente i livelli del toner e della carta. Con la gestione della stampa, tutte queste informazioni vengono raccolte in un’unica postazione centrale facilmente controllabile: una soluzione automatica e semplice, che fa risparmiare tempo e denaro.
Non importa quante siano le stampanti aziendali, è possibile controllarle tutte da un unico dashboard.
Rispetto delle regole
La stampa basata su regole consente di limitare l’accesso, facendo in modo che solo le persone che hanno veramente necessità di stampare, copiare o acquisire i documenti possano utilizzare queste funzioni. Questo permette di abbassare i costi e ridurre al minimo l’uso indiscriminato della stampa a colori.
Inoltre, per garantire la massima sicurezza, è possibile configurare il sistema di gestione della stampa in modo che gli utenti debbano autenticarsi per recuperare i loro documenti: un’eccellente misura per ridurre il rischio in tutti gli uffici dove si stampano informazioni sensibili. Inoltre, le funzioni di sicurezza e gestione della stampa aiutano a garantire la conformità alle normative.
Trasparenza totale per la gestione dei documenti e della stampa
La gestione documentale non è solo una questione di riduzione degli sprechi e rispetto delle politiche ambientali, ma va di pari passo con la sicurezza dell’ufficio. Senza il software per la gestione documentale e della stampa sarebbe impossibile sapere se un documento sensibile è stato stampato, copiato o acquisito da persone non autorizzate.
Un efficiente sistema di gestione della stampa assicura il monitoraggio di ogni dispositivo, così da sapere sempre quando e perché le stampanti all-in-one sono state utilizzate e da chi.