Il noleggio operativo per le imprese è un’opportunità per poter sfruttare beni nuovi senza essere costretti a comprarli interamente, ma soltanto pagando un canone periodico.
Gli imprenditori sono spesso restii a noleggire beni e attrezzature per l’attività d’impresa, titubanza che non può che cadere di fronte ai vantaggi del noleggio operativo e costo copia.
L’azienda usufruirà esclusivamente di un servizio in cambio di un canone, ma senza appesantirsi di tutto ciò che riguarda la gestione, garanzia, assistenza tecnica, ricambi e materiale di consumo saranno a carico del fornitore che si impegna a fornire un servizio tempestivo e professionale in tempi celeri e sicuri.
La formula del noleggio non è un acquisto ma è un servizio, nella logica non si compra un bene ma si compra l’utilizzo dello stesso.
I vantaggi del noleggio operativo sono molteplici per poter sfruttare beni funzionali all’attività d’impresa senza doversi appesantire con il costo di acquisto di gestione.
I vantaggi che riguardano l’utilizzatore sono:
➡ si ha la possibilità di utilizzare un bene del quale non si è proprietari;
➡ non c’è bisogno di sfruttare liquidita aziendale per l’acquisto;
➡ si hanno costi definiti e certi;
➡ si mantiene la propria capacità di indebitamento (non è prevista neppure alcuna segnalazione in centrale rischi).
➡ la deducibilità del valore dei canoni ai fini IRAP e IRES o IRPEF;
➡ la detrazione ai fini IVA;
➡ l’esclusione dei beni oggetto di noleggio operativo dagli studi di settore;
➡ il fatto che si tratti di un servizio e non di un bene che, in caso di acquisto, avrebbe insistito sulla situazione patrimoniale dell’impresa
➡ la flessibilità legata ai contratti di utilizzo;
➡ la completa assenza di perdita di valore del bene;
➡ lo smaltimento, spesso molto oneroso, a carico della società di noleggio.