L’USB 4.0 è l’ultima versione dello standard Universal Serial Bus, rilasciato nel 2019. Offre una serie di miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, tra cui:

  • Velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps, il doppio rispetto alla velocità massima dell’USB 3.2 Gen 2×2. Ciò significa che è possibile trasferire un film 4K in pochi secondi.
  • Supporto per Thunderbolt 3, che consente di collegare più dispositivi contemporaneamente, tra cui display, unità di archiviazione e periferiche di elaborazione esterna.
  • Supporto per lo standard Power Delivery 3.1, che consente di fornire fino a 100 W di potenza a un dispositivo collegato.
  • Connettore USB Type-C, che è reversibile e offre una maggiore larghezza di banda rispetto ai connettori precedenti.

L’USB 4.0 è retrocompatibile con dispositivi e cavi USB precedenti, ma le prestazioni saranno limitate a quelle dello standard più lento. Ad esempio, se si collega un dispositivo USB 3.2 a una porta USB 4.0, la velocità di trasferimento dati sarà limitata a 10 Gbps.

I vantaggi dell’USB 4.0 includono:

  • Velocità di trasferimento dati più elevate, che consentono di trasferire file e contenuti multimediali più rapidamente.
  • Supporto per Thunderbolt 3, che offre una maggiore flessibilità e connettività.
  • Supporto per lo standard Power Delivery 3.1, che consente di caricare dispositivi più rapidamente.

L’USB 4.0 è una significativa evoluzione dello standard USB, che offre una serie di vantaggi rispetto alle versioni precedenti. È la scelta ideale per dispositivi e periferiche che richiedono velocità di trasferimento dati elevate, supporto per Thunderbolt 3 e una maggiore potenza.

Di MASSIMO BALDUCCI

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore del noleggio e della vendita di stampanti e multifunzione, sono un professionista riconosciuto per la sua profonda conoscenza del mercato e la sua capacità di fornire soluzioni personalizzate alle esigenze dei clienti. Avendo lavorato in aziende leader del settore, ho maturato una solida esperienza nella consulenza per l'individuazione della soluzione più adatta all'esigenza di ogni tipo di azienda. Nel mio blog raccolgo le miei esperienze quotidiane e le richieste più disparate dei miei clienti e le novità del settore dei prodotti per l'ufficio. Racconto la storia delle macchine d'ufficio e di come è cambiato l'utilizzo di computer, stampanti, fotocopiatori e soluzioni negli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *