In Windows 11, la modalità di stampa protetta impedisce l’uso di driver non certificati, per ragioni di sicurezza. Questo causa il messaggio Driver non disponibile per le stampanti più vecchie non compatibili Mopria.

messaggio Driver non disponibile

Con l’introduzione di Windows 11, Microsoft ha rivoluzionato la finestra per la gestione di stampanti e scanner. Adesso è relegata a ruolo di “sottosezione” di Bluetooth e dispositivi, nelle impostazioni del sistema operativo. Tanti utenti, affezionati alle loro vecchie stampanti, segnalano l’impossibilità di utilizzarle per via della comparsa del messaggio Driver non disponibile.

Cosa significa e come è possibile risolvere il problema?

Pubblicato da Michele Nasi 11/02/2025 ilsoftware.it


Di MASSIMO BALDUCCI

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore del noleggio e della vendita di stampanti e multifunzione, sono un professionista riconosciuto per la sua profonda conoscenza del mercato e la sua capacità di fornire soluzioni personalizzate alle esigenze dei clienti. Avendo lavorato in aziende leader del settore, ho maturato una solida esperienza nella consulenza per l'individuazione della soluzione più adatta all'esigenza di ogni tipo di azienda. Nel mio blog raccolgo le miei esperienze quotidiane e le richieste più disparate dei miei clienti e le novità del settore dei prodotti per l'ufficio. Racconto la storia delle macchine d'ufficio e di come è cambiato l'utilizzo di computer, stampanti, fotocopiatori e soluzioni negli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *