Il processo di sublimazione è diverso dal getto d’inchiostro e dalla serigrafia ed è in grado di far risaltare i colori più vividi.
Se indossi una maglietta con un disegno sopra, quel disegno potrebbe essere stato prodotto in vari modi. Se si tratta di un disegno personalizzato, ad esempio il tuo nome e un numero sopra, potrebbe essere stato stampato con stampa a sublimazione o a getto d’inchiostro. Tuttavia, se si tratta di una maglietta da concerto stampata in lotti considerevoli, molto probabilmente è stata serigrafata. La stampa a sublimazione è particolarmente nota per i suoi colori vivaci e i disegni complessi.La stampa a sublimazione non deve essere confusa né con la stampa a getto d’inchiostro né con la serigrafia , sebbene sia un processo digitale. È un processo basato sulla tintura ed è uno degli approcci più comuni alla produzione di capi di abbigliamento con disegni. Utilizza il proprio tipo di stampa e, sebbene molti dei principali produttori di stampa a getto d’inchiostro producano anche stampanti a sublimazione ( come Epson nell’ottobre 2022 e nel gennaio 2023 ), ci sono differenze significative nei processi.
Il processo di stampa a sublimazione
Il processo di stampa a sublimazione inizia con la stampa dell’opera d’arte su carta a sublimazione utilizzando inchiostro a sublimazione. Non è un processo di stampa diretto. Una volta che l’indumento o l’altro oggetto è posizionato su una maschera, il disegno viene premuto utilizzando una pressa a caldo, trasformando l’inchiostro in un gas e trasferendolo sull’oggetto da stampare, molto spesso un capo di abbigliamento. L’articolo deve essere in poliestere o avere un rivestimento a base di poliestere.
Una volta che l’inchiostro tocca il tessuto, ritorna allo stato solido. In sostanza, l’inchiostro viene fuso in modo permanente sugli indumenti. Ciò è diverso dal trasferimento di calore, in cui l’inchiostro viene trasferito come liquido sul capo di abbigliamento e quindi può rompersi o staccarsi nel tempo.
Tuttavia, la stampa a sublimazione può essere utilizzata non solo per l’abbigliamento. Può essere utilizzato ovunque siano necessari tessuti, comprese insegne e decorazioni per la casa, nonché articoli non tessili come tappetini per mouse, e può essere stampato su alluminio, vetro, plastica e altro. È particolarmente indicato per trasferire un’immagine da una foto o da un logo su un articolo da regalo.
Stampa a sublimazione rispetto ad altri processi
Esistono differenze significative tra la stampa a sublimazione del colore e la serigrafia, a cominciare dal processo di serigrafia stesso, che richiede stampini individuali per ciascun colore ed è quindi limitato a disegni più semplici e molti meno colori. Il trasferimento di calore è un processo di serigrafia di cui abbiamo discusso in precedenza.
La serigrafia richiede una superficie piana, eliminando la possibilità di superfici rigide come le tazze, anche se queste devono essere prima trattate con un rivestimento in poliestere. La serigrafia viene stampata utilizzando un colore alla volta, il che influisce anche sui disegni creati ed è ideale per i disegni a uno o due colori. Poiché lo schermo utilizza pigmenti, i colori sono stabili su cotone e altri tessuti.
Ci sono anche differenze con la stampa a getto d’inchiostro. Gli inchiostri a getto d’inchiostro vengono stampati allo stato liquido, mentre gli inchiostri a sublimazione iniziano come solidi e poi diventano gassosi quando riscaldati.
Vantaggi e svantaggi della stampa a sublimazione
I vantaggi della stampa a sublimazione sono numerosi. Poiché ora l’inchiostro fa parte del materiale, non si staccherà né si spezzerà come altri processi. A differenza della serigrafia, la stampa a sublimazione è personalizzabile, poiché realizzi il disegno come desideri, quindi trasferisci il disegno sull’abbigliamento. Ciò lo rende ideale per piccoli ordini o anche singoli articoli. Si tratta però di un processo più costoso.
È interessante notare che la stampa a sublimazione è principalmente limitata ai materiali a base di poliestere. I materiali a base di cotone assorbiranno troppo inchiostro e i risultati non saranno buoni. Il calore danneggia altri tessuti, come la seta. Un altro svantaggio è che la stampa a sublimazione non può essere utilizzata per produrre texture, poiché la sublimazione è uno strato fuso nel prodotto.
Inchiostri sublimatici
A causa della loro composizione unica, gli inchiostri a sublimazione appartengono praticamente a una categoria a parte. Esistono due tipi principali, inchiostri per sublimazione del colore a base acquosa e inchiostri per sublimazione del colore a base solvente, in cui gli ingredienti sono sospesi rispettivamente in acqua e olio.
Esistono grandi differenze tra gli inchiostri sublimatici, gli inchiostri serigrafici e gli inchiostri a getto d’inchiostro, a cominciare dalla composizione di base degli inchiostri stessi. Gli inchiostri per sublimazione sono a base colorante, mentre gli inchiostri a getto d’inchiostro possono essere a base colorante o pigmentati e gli inchiostri serigrafici sono pigmentati. Molto probabilmente gli inchiostri a sublimazione non saranno compatibili con una stampante a getto d’inchiostro.
Un’altra enorme differenza è che gli inchiostri a sublimazione sono solidi quando inizia il processo di stampa e vengono riscaldati in un gas quando applicati, venendo così fusi sull’oggetto. Lo sbiadimento non è un problema. Gli inchiostri serigrafici vengono stampati in pellicole spesse utilizzando uno stencil a rete, mentre gli inchiostri a getto d’inchiostro sono a bassa viscosità poiché devono essere spruzzati attraverso gli ugelli sulla testina di stampa.
Una limitazione al processo dell’inchiostro a sublimazione è che non esistono inchiostri a sublimazione a base bianca. Gli inchiostri bianchi possono far risaltare il design. Tuttavia, la stampa a sublimazione funziona solo su articoli bianchi o di colore più chiaro. Anche in questo caso, la stampa a sublimazione è considerata la scelta ideale per progetti complessi e vivaci.
Fonte :InkWorld Magazine bit.ly/3RI7ZBN